Ansia da pandemia? Sportello di aiuto psicologico gratuito

Lidap odv, presente a Parma dal 1995, con numerosi gruppi di auto/mutuo aiuto settimanali per persone con problematiche legate ai disturbi d’ansia e panico, aderisce al progetto promosso da Federconsumatori Parma in collaborazione con i Laboratori Famiglia del Comune. 

La pandemia, i periodi di lockdwon hanno aumentato le difficoltà nelle persone che già convivevano con questo tipo di problematica e numerose altre se ne sono aggiunte, a seguito dei problemi economici, esperienze e paure del covid, lutti, e comunque di acquisizione nuove situazioni di difficoltà psicologica emotiva.

Lidap odv mette a disposizione alle persone che si rivolgeranno aFederconsumatori Parma per avvalersi in maniera gratuita di un primo sostegno psicologico, con la psicologa Dott.ssa Francesca Braidi, anche la possibilità di partecipare ad un gruppo di auto mutuo aiuto (sempre in maniera gratuita), gestiti in questo periodo di pandemia, in modalità online, in orari pre-serali. Per chi desiderasse avvalersi di entrambi i servizi (sostegno psicologico con la dott.ssa Braidi e partecipazione al gruppo a.m.a) è utile chiarire che la pratica del mutuo aiuto non va pensata in alternativa a un percorso di terapia individuale o di gruppo: la nostra pratica ci dice che non c’è contrapposizione tra le due esperienze, che, anzi, si integrano e potenziano a vicenda.

I gruppi a.m.a. sono una metodologia di intervento innovativa, fra pari, persone cioè che condividono uno stesso problema, cui è stata formalmente riconosciuta una valenza terapeutica dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si svolgono senza una conduzione professionale, con la presenza di un facilitatore della comunicazione, che ha condiviso esso stesso una problematica di tipo ansioso e che ha ricevuto una formazione per svolgere questo ruolo.

Per informazioni: 388 7595199  laboratorifamiglia@gmail.com,

Per avvalersi dello sportello di primo sostegno psicologico si può chiamare Federconsumatori Parma allo 0521.508949 o scrivere a  segreteria@federconsumatoriparma.it

Lidap odv – Via Kennedy 5 – Parma – 351 6911723 – www.lidap.it info@lidap.it – fb: Lidap Odv

Lidap odv - Lega Italiana contro i Disturbi d’ansia, d’Agorafobia e da attacchi di Panico - Organizzazione di volontariato
Via Kennedy 5B, 43125 Parma - Tel. 351 6911723 - www.lidap.it - info@lidap.it -lidaponlus@pec.lidap.it
C.F. 00941570111 - c.c. postale 10494193 - iban Intesa: IT54 F030 6909 6061 0000 0152 213