Tu sei qui:

In questa sezione sono raccolti articoli sulle iniziative, sulle campagne e sui progetti intrapresi dalla Lidap Onlus su tutto il territorio nazionale.

Per avere un'evidenza delle iniziative nelle singole realtà regionali consulta la corrispondente sezione regionale.

Lazio, 31 maggio 2015 - "Gita Psicoterapeutica … Ascoltando il respiro"  #eventolidap - Un’ immersione disintossicante con piccoli esercizi di respirazione.
 

La sezione regionale della Lidap Lazio organizza:

"Gita Psicoterapeutica"  nella giornata del 31 maggio 2015 un’ immersione disintossicante con piccoli esercizi di respirazione.

Gita terapeutica

 

Alle ore 8,30 ci si ritrova con i soci dei gruppi partendo da Roma all'avventura per i sentieri di Monte Livata, località vicino la cittadina di Subiaco a 70 km dalla capitale.

 

Sotto la guida del dottor Giuseppe Ciardiello durante la passeggiata di alcune ore per i sentieri  saranno anche svolti esercizi di respirazione.

 

Sono sufficienti normali scarpe da trekking.

 

 

Appuntamento alle 8.30 - Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio. Gita terapeutica

 

 

Gita terapeutica

Scarica l'invito del dott. Ciardiello  "ascoltando....  il respiro"

 

Formazione in Campania a Napoli

Progetto di collaborazione per uno studio di genetica molecolare nel Disturbo di Panico con/senza Agorafobia - A cura della dott.ssa Laura Bellodi - Istituto di ricerca San Raffaele di Milano e Lidap Onlus

Amore e Psiche

Su richiesta dell’Istituto San Raffaele di Milano e nell’ottica del sostegno alla ricerca scientifica, la Lidap Onlus ha aderito al progetto condotto dalla Dott.ssa Laura Bellodi. Molti soci della Lidap si sono resi disponibili organizzandosi spontaneamente per la realizzazione dello studio, per il quale è necessario poter analizzare un campione di soggetti affetti da Disturbo di Panico con/senza Agorafobia. Il Disturbo di Panico con/senza Agorafobia è un disturbo con una dimostrata incidenza familiare in eccesso rispetto alla prevalenza del disturbo nella popolazione generale. Di questa familiarità è stata studiata la componente di trasmissione genetica del disturbo anche se al momento non sono noti né i singoli geni implicati, né i meccanismi eziopatogenetici* che portano alla espressione clinica del disturbo. Una recente analisi genetica condotta nelle famiglie di soggetti con il disturbo di panico, ha riscontrato che in tali famiglie erano presenti in eccesso rispetto a quanto avviene nella popolazione di controllo, alcuni disturbi fisici (in particolare emicrania, prolasso della valvola mitrale, cistite interstiziale) a configurare un ipotetico profilo, comprendente il panico e l’ansia sociale, da utilizzare per le analisi genetiche.

Iniziative di ricerca su ansia e panicocon il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi

LA DIMENSIONE SOCIALE DELL'ANSIA IN ITALIA

Ansia a 360°

La Lidap, grazie ad un protocollo di intesa siglato con la C&B, azienda di ricerca e consulenza, ha svolto un'indagine nazionale sulla dimensione sociale dell'ansia. La ricerca, durata più di 2 anni, ha visto la raccolta di più di 3500 questionari compilati dai frequentatori del nostro sito. Il responsabile della ricerca della C&B Ester Scuderi, ha dichiarato quanto segue: “Con un tale numero di dati raccolti, possiamo affermare che "Ansia 360°" costituisce la più importante indagine sull'individuazione dei fattori sociali correlati all'ansia”. Un successo, ha aggiunto il Presidente nazionale Seby La Spina, ottenuto grazie al contributo di tutti i soci che credono fermamente all'impegno nel miglioramento delle condizioni di vita di chi soffre d'ansia e, più in generale, dell'intera collettività.

Pagina 1 di 2