L’Associazione

La Lidap, un’associazione nata nel 1991, da più di 30 anni rappresenta in tutta Italia un punto di riferimento per le tematiche legate ai disturbi d’ansia e panico. Interamente formata da persone che ne soffrono o ne hanno sofferto, l’Associazione si propone di: diffondere informazioni; condividere esperienze, promuovendo la costituzione di gruppi di auto-aiuto; essere un riferimento per coloro che vivono i disturbi d’ansia in isolamento. Il confronto tra i soci, che mettono a nudo le singole personali esperienze, è lo strumento utilizzato dall’Associazione per favorire la consapevolezza di disturbi che, per la loro complessità e difficoltà di diagnosi, non sempre sono compresi da familiari e amici, e spesso, sono interpretati come semplici amplificazioni di piccoli fastidi fisici o, peggio ancora, come fragilità di carattere. Ormai giunta alla quarta ristampa, questa brochure vuole essere uno strumento per comprendere chi vive il Disturbo d’ansia e di attacco di panico e offrire suggerimenti, per affrontare le limitazioni quotidiane imposte dall’ansia.
La sua pubblicazione è stata resa possibile grazie alla consulenza di medici, psicologi, insegnanti e legali e, soprattutto, grazie ai volontari della LIDAP che, con la loro esperienza, hanno suggerito le domande alle quali dare prioritariamente risposta. Ad oggi, non sono sono poche le attività, che la Lidap è riuscita a organizzare su tutto il territorio nazionale: il servizio di ascolto telefonico “voce amica” in cui, a qualsiasi ora del giorno, è possibile parlare con un volontario; i gruppi di auto mutuo aiuto, presenti in moltissime città italiane, all’interno dei quali è possibile confrontarsi sulle proprie difficoltà e necessità con persone, che condividono la medesima esperienza; un sito internet nazionale, ricco di informazioni e aggiornamenti; il forum; i siti internet dei comitati regionali, dove è possibile conoscere le attività delle sedi Lidap locali. Inoltre, grazie alla sinergia attivata con un gruppo numeroso di professionisti dell’ambito medico-scientifico, la Lidap organizza campagne d’informazione, convegni scientifici e, ogni anno, “il mese della diagnosi gratuita”, durante il quale è possibile effettuare colloqui orientativi gratuiti.
Infine, come presidente, colgo l’occasione di questa ristampa, per esprimere l’augurio che possiamo attivarci in tutti i modi per superare insieme i blocchi, che il disturbo l’ansia e di panico ci impone, trasformando il percorso di guarigione in un percorso conoscitivo ed emozionale unico. Dalla mia esperienza ho imparato che è fondamentale dare un senso alla sofferenza che si vive, inserendola in un contesto più ampio, all’interno del quale può essere vissuta come “risorsa” e opportunità di crescere per la nostra vita.
Seby La Spina
Presidente Nazionale Lidap