Tu sei qui:
Vota questo articolo
(2 Voti)
Ultima modifica il Venerdì, 17 Febbraio 2017 08:24
Vota questo articolo
(4 Voti)

“infoPanico”

nei Pronto Soccorso ospedalieri

Progetto della SR Lidap Piemonte

E’ un servizio dei volontari Lidap Piemonte mirato a svolgere la nostra mission in sinergia con AVO – volontari ospedalieri – proprio nel momento di maggior necessità per l’appanicato.

Il primo obiettivo raggiunto è l’Ospedale Mauriziano di Torino ove è anche presente un nostro Sportello di Ascolto (Corridoio Rosselli - stanza 4)

Sportello di ascolto presso Ospedale Mauriziano di Torino 

I volontari – fra cui psicologi – vengono abilitati a questo servizio con un Corso di Formazione specifico di alto livello (semestrale e gratuito). Sono quindi in grado di dare il giusto supporto con l’opportuno ascolto e le informazioni corrette sul disagio.

Questo progetto-pilota ha l’obbiettivo finale, molto ambizioso, di arrivare a presenziare in tutti i principali ospedali piemontesi.

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 17 Febbraio 2017 06:55
Vota questo articolo
(3 Voti)

 

Ansia-panico Contattaci

CONTATTACI

la solitudine e l'isolamento sono le vere trappole del panico !

 

Logo Piemonte

"SR Lidap Piemonte Odv"

 

Sezione Regionale della

Lega Italiana contro i Disturbi d’Ansia, agorafobia e attacchi di Panico - ONLUS

Torino - via S. Marino, 10 -  tel. 327.332.0707   C.F.  97776870012

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.      www.piemontelidap.it  

 

Ansia Insieme

Per chi non la conoscesse, questa modalità di intervento sul disagio si è largamente diffusa in questi ultimi decenni proprio per la sua peculiarità terapeutica: promuovere l’autoattivazione.

Inoltre non meno importanti sono le interazioni che si svolgono all’interno del gruppo:

  • l’”effetto specchio”, in quanto è molto più facile leggere nell'altro il proprio disagio per meglio comprendere il proprio;
  • la condivisione, che ci permette di poter parlare finalmente con qualcuno che ci capisca entrando in empatia con noi e noi con gli altri trovando sollievo nel “buttar fuori” i nostri pesi;
  • la lettura globale a 360° del nostro disagio, condiviso e letto da ognuno in modo diverso: tante sue facce anziché quella solita che noi riusciamo a leggere.

La Lidap, per mezzo dello strumento del gruppo, è un percorso di crescita nella ricerca introspettiva di quel messaggio che il segnale ansioso ci vuol comunicare.

 

I gruppi in Piemonte

Torino -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel 331.812.7070

Alessandria/Casale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - tel 339.484.2618  (mar 18-20)

 

 

 

Per partecipare ai gruppi, contattare il referente di zona che comunicherà i nominativi dei ns. consulenti psicoterapeuti presso i quali fare un colloquio-filtro (gratuito) per l’idoneità. Dopodiché associarsi a Lidap Onlus (nazionale) con costo annuo di  € 50,oo. 

 

Servizio di Ascolto Telefonico

E’ disponibile ai numeri indicati per le varie fasce orarie  sul sito nazionale

 

InfoPanico

nei Pronto  Soccorso ospedalieri

Il progetto della SR LIDAP Piemonte

leggi ..