Aggiornamenti e integrazioni dalla “Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione” e su alcuni articoli pubblicati sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane

Nel n. 1/2023 della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), che è uscito nel marzo 2023, vi è la traduzione della relazione tenuta da David Clark al convegno all’Isola di San Servolo (Venezia) del 26 ottobre 2022, organizzata dalla Università di Padova e dalla “Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione”, in cui ha fatto il punto dopo i primi quindici anni del programma inglese IAPT (nel n. 4/2017 era stata pubblicata la sua relazione – aggiornata al luglio 2017 – tenuta al convegno organizzato da Ezio Sanavio nel novembre 2016 a Padova, dopo i primi 10 anni dello IAPT). È stato deciso di pubblicare la sua relazione di San Servolo perché è interessante, dato che mostra alcuni problemi che hanno incontrato col programma IAPT e i modi con cui hanno cercato di risolverli. L’articolo con la relazione di Clark è open-access: www.francoangeli.it/rivista/getArticoloFree/72771/It

Alla pagina Internet di Psicoterapie e Scienze Umane www.psicoterapiaescienzeumane.it/Clark-dia_VE_26-10-22.pdf vi sono tutte le 23 diapositive della sua relazione (nell’articolo ne sono state pubblicate solo 8).

Inoltre alla pagina Internet https://youtu.be/–d1StyNx90 vi è il video di questa relazione, e alla pagina www.youtube.com/playlist?list=PLegip1UlAu4Ltfz5EOFbubkh9rcoM4AcR vi sono i video di tutte le relazioni del convegno di San Servolo (anzi, solo 10, quelle dei relatori che hanno dato il permesso).

Alcune informazioni sullo IAPT sono in questo editoriale del n. 4/2017: www.francoangeli.it/rivista/getArticoloFree/60389/It

L’articolo di Clark compare dopo alcuni articoli che riguardano un dibattito sulla crisi della psichiatria e la Legge 180, iniziato nel numero 4/2022 di Psicoterapia e Scienze Umane e continuato nel n. 1/2023: nel n. 4/2022 vi erano gli interventi di Angelozzi (che introduce il tema) e di tre autori che nel 2022 hanno scritto tre libri sulla crisi della psichiatria: Borgna (autore del libro Agonia della psichiatria), Cavicchi (autore del libro Oltre la 180) e Peloso (autore del libro Ritorno a Basaglia). In questo n. 1/2023 sono intervenuti Carozza, Cozza, Dell’Acqua, Mezzina, Pellegrini, Saraceno, Starace e Thanopulos. Il dibattito continuerà nel prossimo numero.

Inoltre sull’inserto culturale (il Domenicale) del quotidiano Il Sole 24 Ore del giorno di Pasqua, domenica 9 aprile 2023, è uscito l’articolo di Franco Del Corno, Vittorio Lingiardi e Paolo Migone sulla efficacia della psicoterapia e sulla “Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione”.

Infine, il 28 marzo Paolo Migone è stato invitato a una riunione alla Triennale di Milano in cui c’erano esponenti di diverse discipline allo scopo di preparare la 24a Esposizione Internazionale della Triennale, che sarà dedicata al tema delle diseguaglianze nelle città e al divario tra ricchezza e povertà. Era una sorta di brain storming per far venir fuori idee, e il tema del crescente divario tra ricchi e poveri è certamente un tema importante. Migone, come unico esponente dell’area “psi” invitato a questa riunione, riguardo al tema della povertà ha detto che in Italia chi è povero molto spesso non può permettersi una terapia psicologica perché nei Servizi non ci sono abbastanza operatori, e solo i ricchi se la possono permettere nel privato (inoltre vi sono prove che nei disturbi mentali comuni le terapie psicologiche funzionano, mentre spesso vengono dati solo i farmaci che invece possono indurre cronicizzazione). La speranza è che questo tema trovi uno spazio nella futura Triennale per far conoscere a più persone questa problematica, tenendo anche conto che la Triennale appena conclusa è stata visitata da più di 330.000 persone.

Rubriche

Dona il tuo 5X1000

Anche quest’anno vi chiediamo il sostegno del 5 per mille, un piccolo contributo che non vi costa nulla ma che per noi è molto importante per poter continuare positivamente e con passione le attività di supporto che offre la Lidap.

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DONA IL 5 X MILLE ALLA LIDAP INSERENDO IL CODICE FISCALE:

00941570111