ASCOLTO TELEFONICO

IL SERVIZIO DI ASCOLTO TELEFONICO DELLA LIDAP ODV

Presentiamo il nostro servizio attraverso la testimonianza di chi lo fa:

“Quando Lidap mi ha proposto di fare la reperibilità, ho dato subito la mia disponibilità, ma, subito dopo, mille dubbi mi hanno affollato la mente: sarò in grado di farlo? Darò sufficiente aiuto alle persone interessate? Darò, tramite il mio impegno, un contributo all’associazione alla quale devo molto? Così è iniziata la mia avventura.

All’inizio ero molto preoccupata a dare le informazioni tecniche necessarie, poi ho iniziato a rispondere alle domande delle persone cercando di comunicare quelle emozioni di me che pochi conoscono.

Ho dato moltissima importanza alle loro richieste d’aiuto primarie, cercando di ascoltare e tranquillizzare il più possibile. Così mi sono trovata ad affrontare il primo impatto con le persone sofferenti di Dap. Mi sono accorta e ricordata, di quanto era stato importante e decisivo il mio primo contatto e quanta speranza e aiuto ne avevo ricevuto. Ora sono più tranquilla e cerco sempre di non aver fretta ma di ascoltare.

Questo mio aiutare è stato uno “specchio”: un aiuto anche per me stessa; credo di aver dato e ricevuto moltissimo. Un aiuto per chi ti contatta attraverso la voce del telefono, che non conosci e che, a volte, non conoscerai mai; un grido di aiuto che cerchi di ascoltare, un dolore che cerchi di lenire.”

Questo è il breve racconto di una nostra socia che ha svolto e svolge il servizio di ascolto telefonico per le persone sofferenti di ansia e panico e che cercano un aiuto immediato, tramite informazioni, chiarimenti e sostegno. Sappiamo, dalla nostra trentennale esperienza, quanto sia importante, al momento dell’insorgenza dei sintomi, riuscire a capire subito quello che ci sta succedendo: una voce amica che parla la nostra lingua e che conosce per esperienza personale il problema, diventa decisiva per iniziare a vedere un chiarore alla fine di un tunnel che, fino a quel momento, ci sembra totalmente buio e angosciosamente infinito.

Oggi, rispetto a quando questo servizio Lidap è iniziato, le possibilità di avere una diagnosi, un sostegno o un conforto sono fortunatamente numerose: i Pronto Soccorso, gli psicologi e gli psichiatri e anche i medici di famiglia sono in grado di dare risposte immediate all’insorgere delle crisi d’ansia e degli attacchi di panico.

Mettiamo orgogliosamente anche il nostro Servizio di ascolto telefonico in questo elenco di coloro che possono dare informazioni corrette e conforto immediato alle richieste d’aiuto per uscire dalla tenebra del panico.