L’aereofobia (o aviofobia) spesso accompagna gli utenti della Lidap. Per questo suggeriamo la visione di questo film, in cui emerge ancora una volta la difficoltà di governare le nostre emozioni e uscire dalla trappola delle nostre paure…

Ancora una volta si sottolinea l’importanza di prendere consapevolezza delle proprie difficoltà e di chiedere aiuto… ancora una volta si rileva la forza del gruppo a.m.a.: la condivisione, l’empatia, l’ascolto, il non giudizio e soprattutto la spinta propulsiva al cambiamento sono elementi fondamentali del corso per i fobici dell’aria nel film, applicabile ovviamente anche ai gruppi a.m.a. Il messaggio è positivo, come è giusto che sia.

Debutto alla regia di Margherita Buy, che nel film da lei diretto racconta la sua storia: un’attrice convive da sempre con la paura di volare, finché la figlia (anche in questo caso l’interprete è realmente la figlia della Buy) decide di trasferirsi all’estero per studio. Alla nostra protagonista non resta che prendere una decisione: iscriversi a un corso per aggirare le sue strategie di evitamento. La storia è confezionata con i migliori intenti e sicuramente raggiunge l’obbiettivo di disvelare una tematica poco trattata dai media. Per tale ragione se ne suggerisce la visione. Molti di noi utenti Lidap conoscono l’aviofobia, ma decisamente tutti potranno immedesimarsi nelle dinamiche raccontate.

I messaggi più rilevanti sono a nostro avviso:

  • la difficoltà di governare le nostre emozioni e uscire dalla trappola delle nostre paure;
  • l’importanza di prendere consapevolezza delle proprie difficoltà e di chiedere aiuto;
  • la forza dell’unione, il gruppo inteso come condivisione, confronto, scambio e prezioso supporto concreto;
  • la motivazione che ci guida.

Nel film la protagonista ha fatto molte rinunce professionali, invalidata dalla sua fobia; decide finalmente di prendere in mano la situazione e di agire spinta dall’amore materno. Sarà questa la forza propulsiva che spingerà Margherita Buy, nella vita come nel film, al cambiamento: giù dallo schermo non ci sono controfigure e qualche volta tocca buttarsi.

Rubriche

Dona il tuo 5X1000

Anche quest’anno vi chiediamo il sostegno del 5 per mille, un piccolo contributo che non vi costa nulla ma che per noi è molto importante per poter continuare positivamente e con passione le attività di supporto che offre la Lidap.

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DONA IL 5 X MILLE ALLA LIDAP INSERENDO IL CODICE FISCALE:

00941570111