Siamo riusciti a recuperare il video della puntata del 3 dicembre 1990 del Maurizio Costanzo Show in cui Valentina Cultrera racconta la sua storia legata al problema del disturbo da attacchi di panico. La qualità del video non è delle migliori, ma le videoregistrazioni dell’epoca non sempre restituivano prodotti di qualità: la sostanza, però, c’è tutta!

Sono molteplici le ragioni che rendono importante il documento (storico, per molti di noi e non solo!) che pubblichiamo. Innanzi tutto dal dibattito che si sviluppa sul racconto di Valentina si comprende quanto fosse sconosciuta la problematica nonostante, si capì dopo, la sua diffusione. Spesso il tempo per avere una diagnosi corretta si contava in anni e questo significava per gli interessati vivere in uno stato di sospensione, senza presente e senza futuro, in cui l’incerto e l’indeterminato governavano la loro vita e quella delle persone che stavano intorno e che, spesso, non comprendevano in alcun modo quanto succedeva.

Chi casualmente si trovò a seguire quella puntata racconta che visse una specie di folgorazione: una problematica vissuta in angosciante solitudine e totale incomprensione veniva disvelata, resa pubblica, acquistava dignità sociale: “non eravamo più soli”, iniziava per molti un percorso di guarigione come in effetti poi avvenne.

Quell’evento ha dato avvio alla storia più che trentennale della nostra associazione, ci perdonerete quindi questa specie di mitizzazione che ne facciamo!

TROVATE IL VIDEO COMPLETO E QUELLO CON SOLO GLI INTERVENTI DI VALENTINA QUI NELLA PAGINA DEDICATA DEL MENU “L’ASSOCIAZIONE”

Rubriche

Dona il tuo 5X1000

Anche quest’anno vi chiediamo il sostegno del 5 per mille, un piccolo contributo che non vi costa nulla ma che per noi è molto importante per poter continuare positivamente e con passione le attività di supporto che offre la Lidap.

NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI DONA IL 5 X MILLE ALLA LIDAP INSERENDO IL CODICE FISCALE:

00941570111